Carboidrati Si o No? Come e Quando?

tagliare i carboidrati dieta

Spesso chi si mette a dieta esclude il pasto glucidico (quello ricco in carboidrati) dalla propria dieta, ma perché lo fanno? Soprattutto è corretto farlo?

 

La risposta della nutrizionista è: dipende… una risposta univoca non c’è: se si decide di aderire per un periodo ad un protocollo “oloproteico” (normo proteico ipoglucidico) allora è necessario escluderli quasi completamente, se si decide per un programma più “tradizionale” allora la risposta è no, bisogna solo capire quando mangiarli.

Nella nostra tradizione siamo soliti mangiare prima la pasta, riso ecc poi il secondo piatto proteico ed infine il contorno di verdura; c’è chi opta per mangiare a pranzo il primo con un po’ di verdura e a cena il secondo con il contorno; tutto ciò è sempre vero? NO… ecco 3 consigli pratici:

  1. Mangiamo prima un bel piatto di verdure crude in modo da riempirci di fibre e iniziare la produzione degli enzimi digestivi, proseguiamo con il piatto proteico in modo di avere prima il senso di sazietà e concludiamo con il piatto glucidico, probabilmente ne mangeremo di meno!
  2. Atteniamoci alle regole generali di sane abitudini, quindi pratichiamo attività fisica… il nostro piatto glucidico lo mangeremo subito dopo, quindi se l’allenamento avviene di mattina lo consumiamo a pranzo, se nel pomeriggio-sera allora a cena!
  3. Se si soffre di insonnia il pasto glucidico è meglio assumerlo la sera, poiché essi facilitano il rilascio di serotonina con conseguente aumento di melatonina, sostanza necessaria per dormire bene!

 

Invertendo l’ordine dei fattori il risultato… CAMBIA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *