Il Cioccolato fa Bene!!!!

cuore_di_cioccolato

Per San Valentino è bene sapere che… IL CIOCCOLATO FA BENE!!!

Gli amanti del cioccolato lo hanno sempre sostenuto: il cioccolato è buono per l’anima e per la psiche. Gli studi su riviste scientifiche dimostrano che può portare benefici a tante altre cose, tra cui la nostra libido, la pressione sanguigna e tosse. Può anche aiutare a prevenire le rughe.

Naturalmente, molte delle delizie al cioccolato sono cariche di zuccheri e grassi, nessuna ricerca giustifica una dieta con un uso smisurato di cioccolatini o di mangiare un kilo di gelato al cioccolato al giorno… mangiarlo si, ma con moderazione!!!!

  1. Il Cioccolato può aiutare la vostra vita sentimentale.

Non è un caso che il cioccolato regna sovrano a San Valentino. In uno studio del 2006 pubblicato su Food Research International, la salute sessuale delle donne è stata confrontata con il consumo di cioccolato. Lo studio ha mostrato che le donne che hanno riferito un’assunzione di cioccolato giornaliera avevano un desiderio sessuale significativamente più alto rispetto alle non-consumatrici di cioccolato. Gli effetti afrodisiaci del cioccolato sono probabilmente attribuibili alle sue sostanze farmacologicamente attive: feniletilamina, segnalata per indurre sensazioni piacevoli e la N-acylethanolamine che può attivare i recettori dei cannabinoidi o aumentare i livelli di endocannabinoidi aumentando la sensibilità. Inoltre mangiare cioccolato stimola la secrezione di endorfine producendo una sensazione positiva.

  1. Il Cioccolato ha molti effetti medicinali.

L’uso terapeutico di cacao e di cioccolato ha origine americana, dove viene utilizzato per il trattamento dell’angina, per problemi respiratori e dentistici, stipsi, dissenteria, indigestione, debolezza, gotta, emorroidi, problemi renali e malattie del fegato; tutti questi effetti terapeutici sono stati confermati in un rapporto del 2010 pubblicato su Maturitas:

Malattie cardiovascolari: Il cioccolato possiede flavanoli, un sottogruppo di composti di origine vegetale chiamato flavonoidi, con effetto benefico per l’abbassamento della pressione sanguigna e riduzioni della aggregazione piastrinica.

Curare la tosse: Il cioccolato ha teobromina che sopprime l’attività vagale, responsabile della tosse.

Problemi dentali: tannini di cioccolato, contenenti polyhydroxyphenoli (6%), sono le sostanze fondamentali che possono ridurre la carica batterica in bocca, alleviare gengive sanguinanti, alito cattivo migliorare e ridurre il rischio di carie. (La spazzolatura è ancora consigliata però!)

Costipazione, dissenteria, indigestione: il magnesio che si trova nel cioccolato corregge l’acidità e migliora la digestione. Gli alcaloidi hanno potenziale beneficio per il trattamento della diarrea.

Problemi della pelle: il burro di cacao contiene grassi e antiossidanti, che aiutano a proteggere lo strato esterno della pelle, proteggendola dai danni e aiutando così a prevenire le rughe.

Malattie di “invecchiamento“: Le proprietà anti-invecchiamento di cioccolato fondente sono note per beneficiare diverse funzioni cerebrali. I flavonoidi contenuti nel cioccolato possono anche esercitare effetti trofici sui neuroni e possono influenzare le condizioni neurologiche come il morbo di Alzheimer.

  1. Cioccolato può farti furbo.

Per uno studio del 2007 di test neuropsicologici computerizzati pubblicato sulla rivista Appetite, i ricercatori hanno valutato le discriminazioni parola, memoria verbale, memoria visiva, capacità di attenzione, tempo di reazione, problem solving, e la variabilità di risposta. I risultati hanno mostrato che i punteggi compositi per la memoria verbale e visiva erano significativamente più alti dopo il consumo di cioccolato al latte. Mangiare cioccolato al latte o fondente hanno mostrato un migliore controllo degli impulsi e tempo di reazione.

  1. le bevande abbinate al cioccolato vanno oltre il semplice latte.

Uno studio del 2012 sulla rivista Food Research International condotto su 80 consumatori abituali di cioccolato, ha dimostrato che le bevande, come l’aceto balsamico, vino liquoroso, caffè e vino Porto, in genere sembravano essere preferiti come partner più adatti e versatili per il cioccolato.

  1. Cioccolato può influenzare le intenzioni di acquisto.

Anche il semplice profumo di cioccolato, evoca il piacere e l’eccitazione per la maggior parte dei consumatori e cambia il comportamento dei visitatori in un negozio, secondo uno studio 2013 sul Journal of Environmental Psychology. I consumatori restano più a lungo nel negozio, ed esaminano i prodotti per un tempo più lungo. il profumo di cioccolato nell’ambiente innesca una reazione affettiva e cognitiva positiva.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *