Dimagrimento rapido, come dimagrire velocemente seguendo i consigli di un nutrizionista.
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente vuoi dimagrire e vorresti conoscere il modo per raggiungere il miglior risultato il più in fretta possibile. Ti spiegherò come un biologo nutrizionista darti una soddisfazione immediata per i tuoi sforzi ed un aiuto professionale per non ricadere nelle vecchie cattive abitudini.
Una ricerca pubblicata sul prestigioso The Lancet Diabetes & Endocrinologysmentisce mette “sotto accusa” la convinzione diffusa che per perdere peso, e mantenere nel lungo termine quello acquisito, la perdita lenta e costante sia la strada migliore rispetto a quella rapida.
Lo studio, coordinato da Joseph Proietto (Sir Edward Dunlop Professor of Medicine all’Università di Melbourne e Direttore del Weight Control Clinic di Austin Health in Australia), ha confrontato i due approcci dietetici per perdere peso. I risultati dello studio hanno evidenziato come i partecipanti che avevano perso peso più rapidamente avessero anche più probabilità di raggiungere l’obiettivo di perdita di peso prefissato.
«In tutto il mondo, le linee guida raccomandano la perdita di peso graduale per il trattamento dell’obesità, che riflette la convinzione diffusa che la rapida perdita di peso faccia altrettanto più rapidamente recuperare [il peso perduto] – spiega la dott.ssa Katrina Purcell, dietista presso l’Università di Melbourne e primo autore – Tuttavia, i nostri risultati mostrano che il raggiungimento di un obiettivo di perdita di peso del 12,5% è più probabile, e il drop-out è inferiore, se la perdita di peso è rapida».
I risultati dello studio, secondo gli esperti, mostrano che le linee guida e le diete standardizzate non sempre sono adatte a tutti; che ogni persona è un caso a sé e che, pertanto, medici e nutrizionisti dovrebbero tenerlo presente.