Gravidanza e allattamento sono due fasi del ciclo vitale femminile caratterizzate da importanti cambiamenti fisiologici; La nutrizione, sia per difetto che per eccesso, già durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino, è uno dei più importanti fattori che concorrono ad assicurare la tutela della salute e la qualità della vita nell’età adulta. Studi recenti hanno dimostrano che condizioni subottimali intrauterine e neonatali possono avere effetti permanenti sulla salute. L’ambiente, in particolare l’alimentazione, condizionerebbe lo sviluppo di patologie geneticamente determinate, dalla formazione in utero all’epoca neonatale.
Sono stati svolti diversi studi che, non solo riguardano la relazione tra alimentazione dopo la nascita e sviluppo di obesità, diabete tipo 2, ipertensione, aterosclerosi, incidenza di alcuni tumori e allergie, ma anche la correlazione fra crescita intrauterina e sviluppo di patologie di carattere cronico-degenerativo nell’età adulta. In modo particolare appare sempre più evidente che l’obesità e le sue complicanze hanno le loro origini nella vita intrauterina
La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante durante tale periodo e quella del nascituro.
È quindi opportuno prestare attenzione all’alimentazione della futura mamma, già a partire dal periodo pre-concezionale, cioè prima del concepimento, fino a tutto il periodo in cui il bambino verrà allattato al seno.