Non è vero che…

Non è vero che…

(la rubrica che ti aiuta a sfatare qualche falso mito)

 

Non dimagrisco perché ho il metabolismo lento

 

A volte non si tratta di problemi legati al metabolismo o alla tiroide, ma piuttosto a problemi riguardanti l’iperinsulinemia provocata da un eccesso di carboidrati semplici, che non permettono il dimagrimento.

 

A colazione devo mangiare solo carboidrati

 

Una quota di carboidrati serve ad ogni pasto, ma non bisogna esagerare! Infatti un  eccesso di questi provoca una produzione eccessiva di insulina che a sua volta toglie zuccheri dal sangue provocando uno stato di ipoglicemia nella seconda parte della mattinata, causando così quei sintomi di stanchezza e scarsa concentrazione.

 

I grassi fanno ingrassare

 

I grassi “buoni”, utilizzati nelle dovute quantità possono aiutare a dimagrire perché rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Sono quest’ultimi che, se assunti in eccesso, fanno ingrassare, poiché vengono immagazzinati nelle cellule adipose sotto forma di scorta energetica!

 

Con i carboidrati integrali non si ingrassa

 

Le fibre presenti nei carboidrati integrali, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, e abbassano l’indice glicemico del prodotto. Tuttavia rimangono pur sempre carboidrati quindi meglio non esagerare!

 

Per contribuire all’abbassamento del colesterolo devo cercare di non assumerlo con il cibo

 

Il colesterolo totale per circa l’80% è endogeno, quindi prodotto dal nostro corpo, tramite un enzima epatico attivato dall’insulina… quindi un buon modo per cercare di tenere sotto controllo il colesterolo è prendere un giusto apporto di carboidrati, e fare attività fisica!

 

Se mangio meno dimagrisco

 

NO! Il calo di peso che si registra seguendo diete drastiche, e che abbassano indiscriminatamente gli apporti alimentari sono spesso attribuibili alla perdita di massa magra e liquidi, non di grasso.

 

Le Carote fanno abbronzare di più

 

Il betacarotene non stimola i melanociti (cellulle deputate alla pigmentazione), è vero che elevate dosi di questa sostanza rendono la pelle più giallastra (dorata).

 

Pubblicato in blog

1 thought on “Non è vero che…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *